Breviario

HomeBreviario

breviario /bre’vjarjo/ s. m. [dal lat. breviarium, der. Di brevis “breve”]. – 1. [trattazione breve: b. di estetica] ≈ compendio, sintesi, sommario. ‖ riassunto. 2. a. (eccles.) [libro liturgico di salmi, inni e preghiere, ordinati secondo le ore del giorno] ≈ libro d’ore, ufficio (divino). b. (fig.) [testo a cui si attribuisce un valore assoluto, paradigmatico e sim.] ≈ bibbia, testo sacro, vangelo.

Le dimensioni e la complessità del formato breve in tutte le sue declinazioni si traducono anche in un mondo sommerso che forse nessuno conosce a fondo. Abbiamo deciso di creare una nuova sezione del sito per raccontare e condividere schegge che ci passano intorno, che viviamo in prima persona, suggerite da amici e colleghi. Si tratta di uno spazio di riflessione, di discussione e divertissement.

Senza precise scadenze, o un calendario, il campo sarà liberamente determinato dal momento, dalle suggestioni di una visione o di una lettura, di un’esperienza festivaliera o di una discussione con qualcuno della comunità che ruota intorno al formato breve. Corti saranno anche i testi, spontanei e immediati, che verranno suddivisi in cinque categorie:

Articoli sui film

#FIVE

Cinque domande a registi, programmatori, critici, esercenti, ecc…

#OP!

Generici, riflessioni, editoriali, opinioni.

#FEST

Articoli su festival, proeizioni, mercati, pitch, eventi.

#PAGE

Articoli su libri, riviste, siti, post, ecc.

Scriveremo solo di ciò che ci piace, ospitando contributi di colleghi con cui abitualmente collaboriamo, ci confrontiamo, condividiamo esperienze ai festival.