L’isola di Nina rappresenta l’Italia al pitching forum Euro Connection

Il 2026 vede l’Italia tra i protagonisti del palco di Euro Connection grazie al progetto “L’isola di Nina”, diretto da Valentina Pietrarca.

 

Euro Connection è il principale forum di co-produzione europea per il cortometraggio, organizzato da 18 anni durante il Festival du court métrage de Clermont-Ferrand. Con oltre 140 film completati negli anni, il forum rappresenta un’occasione fondamentale per i produttori che ricercano partner internazionali.

Il Centro Nazionale del Cortometraggio, referente per l’Italia da oltre un decennio, gestisce la call nazionale e coordina la giuria tecnica incaricata di individuare i progetti da sottoporre al board internazionale. La giuria di quest’anno — composta da Francesco Giai Via, Chiara Cremaschi e Linda Venturini — ha premiato il lavoro del giovane team di “L’isola di Nina”. Il progetto ha già dimostrato un forte potenziale internazionale partecipando alla residenza Courts entre 2 rives tra Francia, Italia, Marocco e Tunisia e assicurandosi, grazie al Premio della rete televisiva France 3 Corse ViaStella, un primo budget di sostegno.

Inoltre, attraverso il programma Road to Euro Connection/Italy, il team ha già maturato un’importante esperienza di mercato lo scorso novembre, partecipando alla sessione di pitching dedicata all’interno di ShorTO Film Market.

 

Scheda del progetto “L’isola di Nina” (Nina’s Island)

Sinossi
Nina, otto anni, intraprende un viaggio inaspettato con la madre Aline lungo le coste della Corsica. I suoi genitori sono divorziati e Nina trascorre poco tempo con la madre. Aline è tornata sull’isola per cercare Anaïs, il suo primo amore, parte della sua vita in Corsica prima di trasferirsi in Italia. Al termine della vacanza, Nina si rende conto che sua madre è un essere umano segnato dalla sofferenza, e non la creatura radiosa e irraggiungibile che aveva sempre immaginato.

La regista
Valentina Pietrarca (Campobasso, 2000) è regista e artista visiva. Dopo il diploma alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, sta completando la laurea magistrale presso l’Università IUAV di Venezia. La sua ricerca artistica si concentra sulla metamorfosi del corpo queer.

Fuoristrada produzioni
Fuoristrada è una casa di produzione indipendente fondata nel 2025 da Paolo Sideri e Matteo Giampetruzzi. Si dedica al sostegno di registi emergenti e progetti arthouse che sfidano i confini del cinema convenzionale.

 

Da parte di tutto lo staff del Centro del corto un enorme in bocca al lupo al fantastico team di “L’isola di Nina”!

 

 

Photo © .COM di Davide Clivio