Lanciato il questionario Italian Short Film Atlas!
Il progetto Italian Short Film Atlas entra ufficialmente nel vivo: dopo le anteprime di agosto e novembre 2025, apre oggi la fase di mappatura dell’ecosistema del cortometraggio italiano.
Al via la raccolta dati
È stato lanciato oggi il questionario di mappatura di Italian Short Film Atlas, il progetto di ricerca biennale promosso dal Centro Nazionale del Cortometraggio e Concorto Film Festival, con il supporto scientifico dell’Università di Bologna (Dipartimento delle Arti).
Dopo i primi passi mossi nel 2025, l’iniziativa entra in una nuova fase operativa. Il progetto si sviluppa su base biennale (2025–2026) e prevede la somministrazione di questionari rivolti ai principali attori della filiera: case di produzione, distributori, film commission, festival e mercati, emittenti TV e piattaforme VOD, oltre allo sviluppo di analisi sui contributi di istituzioni pubbliche e private. I dati raccolti saranno elaborati e analizzati in modo congiunto con l’obiettivo di mappare un settore ancora frammentato ma strategico per comprendere le forme di espressione future dell’audiovisivo contemporaneo.
I primi incontri pubblici nel 2025
Il lancio odierno segue un percorso di condivisione iniziato lo scorso anno attraverso due momenti chiave di confronto con il settore: il primo appuntamento si è tenuto mercoledì 20 agosto a Piacenza, all’Industry Day di Concorto Film Festival, dove è stato presentato l’impianto metodologico e attivato un primo dialogo con gli stakeholder. Il secondo appuntamento di presentazione è stato realizzato nel contesto di ShorTO Film Market, a Torino a novembre, con il coinvolgimento diretto dei rappresentanti delle istituzioni.
Obiettivi e finalità della ricerca
L’obiettivo è di mappare l’attuale ecosistema del cortometraggio italiano e offrire uno strumento di analisi a supporto delle politiche culturali per il cinema breve in Italia.
Il progetto nasce dall’esigenza di colmare una lacuna conoscitiva: alla mancanza di dati quantitativi strutturati si affianca la necessità di una riflessione critica sul ruolo del formato breve, oggi sempre più riconosciuto come linguaggio autonomo e campo di sperimentazione artistica e professionale. Italian Short Film Atlas si propone come aggiornamento e prosecuzione dei precedenti studi curati dal Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino, che restano ad oggi tra i principali riferimenti editoriali nel settore:
Forme del corto. Rapporto sui corti italiani, a cura di Lia Furxhi e Gaetano Stucchi (Edizioni Falsopiano, Alessandria, 2007)
L’industria del cortometraggio italiano / The Italian Short Film Industry, a cura di Jacopo Chessa (Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma, 2014)
Approfondisci QUI la produzione editoriale del Centro del corto.
Oltre al suo valore documentario e conoscitivo, la ricerca vuole rappresentare uno strumento utile per la progettazione e la valutazione di politiche culturali, la definizione di pratiche professionali e l’elaborazione di percorsi formativi legati al cortometraggio italiano. I dati e le analisi prodotti saranno pubblicati e messi a disposizione di istituzioni pubbliche, film commission, Università, operatori del settore e centri di ricerca, con l’obiettivo di stimolare una lettura più profonda e consapevole del ruolo del cortometraggio nel sistema audiovisivo italiano.
Per saperne di più sul progetto è possibile contattare info@centrodelcorto.it
