La seconda edizione di Road to Euro Connection/Italy parte per Clermont-Ferrand

Dopo il successo della prima edizione, torna Road to Euro Connection/Italy, l’iniziativa del Centro Nazionale del Cortometraggio che offre formazione, mobilità e networking internazionale a team italiani (produttori e autori) con un progetto di cortometraggio in sviluppo.

Il programma accompagna una shortlist di progetti, selezionati a partire dalla call for projects Euro Connection, attraverso un’esperienza formativa dal respiro internazionale che tocca due eventi di mercato fondamentali. Il percorso è iniziato nell’ambito di ShorTO Film Market (23-25 novembre 2025), dove i team hanno avuto accesso a un pitching training, una sessione di pitch davanti a una platea di professionisti e numerosi incontri one-to-one.

Ora, dal 2 al 5 febbraio 2026, Road to Euro Connection/Italy prosegue verso il  Marché du Film Court, nel quadro del Festival di Clermont-Ferrand, il principale appuntamento mondiale dedicato al cortometraggio. Qui la delegazione prenderà parte al programma Talent Connexion, una sezione che garantisce visibilità, workshop e occasioni di confronto con professionisti provenienti da tutto il mondo. Il culmine di questa tappa sarà la partecipazione dei team alla sessione di pitching dell’Agorà al Marché du Film, prevista per mercoledì 4 febbraio alle ore 11:00.

 

Seguite il percorso Road to Euro Connection/Italy sui social del Centro del corto e di ShorTO, e a settembre prossimo preparatevi a candidare il vostro progetto di cortometraggio in sviluppo per Euro Connection 2027!

 

Ecco i progetti selezionati per Road to Euro Connection/Italy 2025/2026!

 

Gaiguān

diretto da Luigi Sacco

prodotto da NewGen Entertainment, Torino

 

Il volo del gabbiano / The Seagull’s Flight

diretto da Domenico Croce, Stefano Malchiodi

prodotto da Oki Doki Film, Bergamo

 

La forma della luna / The Shape of the Moon

diretto da Tommaso Romanelli 

prodotto da Teorema Studio, Udine

 

Santo Patrono/ Patron Saint

diretto da Antonio Cofano 

prodotto da Yellow, Milano

 


Il percorso è reso possibile dal sostegno delle Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale 2024, sviluppate all’interno della Missione Sviluppare competenze, Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo, e dalla collaborazione con l’associazione Sauve Qui Peut le Court Métrage, organizzatrice del Festival International du Court Métrage de Clermont-Ferrand

Maggiori informazioni sui progetti selezionati sono reperibili nel catalogo di Talent Connexion 2026 disponibile QUI

Photo © .COM di Davide Clivio