SHORT FILM CONFERENCE – La nuova piattaforma per supporto e opportunità

Short Film Conference pubblica la piattaforma internazionale che dà visibilità ai programmi per lo sviluppo di cortometraggi

La Short Film Conference esiste dal 1970 come associazione senza scopo di lucro ed è l’unica organizzazione internazionale che riunisce la comunità mondiale del cortometraggio. Le attività spaziano dall’organizzazione di eventi di settore al monitoraggio e ricerca nel settore del corto, all’informazione dei suoi professionisti e all’attività di lobbying per i diritti dei cortometraggi e dei loro creatori. La rete è composta da oltre 100 membri che rappresentano oltre 40 paesi in tutto il mondo: un sistema composto da istituzioni, distributori, festival, mercati cinematografici, media, piattaforme VOD e agenzie.

Il Centro Nazionale del Cortometraggio è lieto di confermare anche per il 2025 l’adesione a SFC, riconoscendola come una preziosa rete per le attività di promozione dei cortometraggi ma anche per le iniziative che ruotano attorno a ShorTO Film Market e altre iniziative di networking e informazione dedicata al settore curate dal Centro.

In collaborazione con Rendez-vous Industry di Cinéma de Demain e in occasione dell’edizione 2025 dello Short Film Corner del Marché du Film di Cannes, la SFC ha presentato l’elenco delle iniziative a sviluppo di talenti per cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Questo elenco comprende laboratori, residenze, programmi di formazione, forum e mercati pensati per aiutare registi, produttori e artisti a imparare, crescere professionalmente e mettere in luce i propri progetti.

È quindi con grande piacere che il Centro segnala la nuova iniziativa Filmmaker Resources: Tools, Opportunities & Support for the Short Film Community a disposizione di giovani talenti italiani e internazionali, che potranno accedere a questo vastissimo database di programmi per lo sviluppo di progetti, uno spazio dedicato ai registi di cortometraggi e hub di risorse in continua crescita creato per supportare il percorso creativo dei registi. L’elenco è progettato per essere pratico, inclusivo e in continua evoluzione, riflettendo le diverse esigenze e realtà del lavoro nel settore del cortometraggio odierno.

L’elenco delle iniziative di sviluppo è pubblicato sulla nuova pagina del sito web di SFC – Supporto e Opportunità.