The Eggregores’ Theory – Il racconto di una tirannia sottopelle dipinta con l’AI

#FILM

“The Eggregores’ Theory” di Andrea Gatopoulos (2024)

“Potrei dire che l’unica cosa che mi dà fastidio è questa musica. Continua a saltarmi in testa e io… credo di aver dimenticato cosa significasse. L’unica cosa che so è che non riesco a liberarmene.”

The Eggregores’ Theory, cortometraggio realizzato da Andrea Gatopoulos nel 2024, dipinge argutamente una forza delicata quanto invasiva. Una dittatura emotiva. In un mondo in cui le persone si ammalano di una “malattia delle parole” — non si possono dire, leggere e nemmeno osservare — assistiamo a una strage del linguaggio, della condivisione e, di conseguenza, delle personalità. Questo potere emerge così sul protagonista che, privato della sua capacità di pensiero, si lascia cullare fino a diventare un uomo incapace di amare.

In questo spazio in bianco e nero generato con l’AI,  le immagini appaiono come materiale d’archivio rimaneggiato, perturbante, masticato da una macchina. La voce narrante di David Rumsey, suoni sintetici e distorsioni contribuiscono a dare forma a questo richiamo: un’eggregora*.
Fondatore di Nouvelle Bug, prima residenza internazionale di cinema d’avanguardia, Andrea Gatopoulos è un autore legato al cortometraggio e tra i più attivi sperimentatori dell’intelligenza artificiale. I suoi film, incentrati sul rapporto tra uomo e tecnologia, sono stati presentati alla Quinzaine des Réalisateurs, Locarno, Venezia, Rotterdam e molti altri festival.

Parte del programma Short Film Day 2025 in quanto vincitore del premio Centro Nazionale del Cortometraggio della 39ª Settimana Internazionale della Critica a Venezia, The Eggregores’ Theory è una produzione di Il Varco Cinema, Eliofilm e Naffintusi, distribuito da Gargantua Film Distribution. Il film ha aperto la 39ª Settimana Internazionale della Critica a Venezia ed è stato selezionato da diversi festival Oscar‑qualifying, tra cui Uppsala Short Film Festival, Festival du Nouveau Cinéma di Montréal, London Short Film Festival e Festival du court-métrage de Clermont-Ferrand. Ha inoltre ricevuto il Grand Award e l’EFA Nomination allo ZINEBI Bilbao International Festival of Documentary and Short Films.

Autrice: Marta De Cesare

 

* L’eggregora è un’entità mentale collettiva nata dall’unione di pensieri, credenze ed emozioni condivise. Dal greco egrḗgoros, “vigilante”, nella mitologia è spesso associata a spiriti che vegliano su comunità o nazioni. Oggi richiama fenomeni sociologici come l’isteria di massa, dove un clima emotivo comune sembra prendere forma pur senza diventare un’entità autonoma.

 

Ti è piaciuto l’articolo? Guarda QUI il trailer del film!

Questo film fa parte del programma Short Film Day 2025.

Per conoscere la nostra selezione del 2025 visita la pagina QUI!