In occasione del Torino Film Festival 2008 è stato presentato Corti e autori. La storia dei corti italiani 1980-2006, a cura di Lia Furxhi (Edizioni Falsopiano), con introduzione di Gianni Volpi, versione aggiornata del volume a diffusione limitata che, a partire dall’affermarsi del genere come forma espressiva autonoma, radiografava la produzione del settore fino al 2002.
Il nuovo testo, che è regolarmente distribuito in libreria, contiene le schede tecniche di 50 titoli, selezionati tra quelli firmati dagli autori-capostipite (Soldini, Martone, Ciprì e Maresco, Ferrario, Segre, Tavarelli, Bechis, Chiesa, Calopresti, Torre e poi Capuano, Marino, Gaglianone…) e le opere più significative realizzate di recente dall’ultima leva di “cortisti” (Gianluca e Massimiliano De Serio, Andrea Jublin…).
La parte informativa è completata da una trentina di interventi inediti dei registi e dai commenti dei maggiori critici ed esperti italiani, tra cui Gianni Canova, Steve Della Casa, Goffredo Fofi, Fabrizio Grosoli, Sandra Lischi, Morando Morandini, Emiliano Morreale, Gianni Rondolino, Mario Sesti, Gaetano Stucchi, Gianni Volpi.