2 programmi di cortometraggi italiani per le sale cinematografiche italiane
LA COMMEDIA
La commedia è stato uno dei generi più importanti, di successo e frequentati dal cinema italiano, spesso associata ad una specifica generazione di attori straordinari. Al contrario nel cortometraggio contemporaneo non sono molti i registi che scelgono di inserirsi in questa fortunata tradizione. Da un lato può sembrare un genere più leggero ma la complessità richiesta dalla scrittura e dalla recitazione lo rende anche ostico. Dall’altro la scarsa attenzione alle commedie di molti festival generalisti. Sei film brevi che rappresentano declinazioni diverse del genere da parte di giovani autori italiani.
IL THRILLER
Concentrato in pochi decenni, dagli anni ’60 di Mario Bava agli anni ’70 e ’80 di Dario Argento, il thriller italiano viene identificato con un pochi registi che hanno avuto successi e riscoperte continue in tutto il mondo. Quasi l’opposto della commedia: legata agli attori, nazionale, con una lunga storia. Se il noir per eccellenza è stato solamente americano e francese, il thriller italiano ha tante volte sconfinato nell’horror. Sei cortometraggi che mostrano la ricchezza del genere: l’animazione, i richiami a hitchcock, il lavoro sull’ambientazione fino alla dark comedy.
Il noleggio dei pacchetti (in formato HD e DCP) è possibile, per tutte le sale, circoli e associazioni cinematografiche che vogliano farne richiesta al Centro Nazionale del Cortometraggio scrivendo a: cineteca@centrodelcorto.it