20 ottobre / 20 novembre 2014
cineporti di puglia / lecce
Via Vecchia Frigole 34, 73100 Lecce
de serio, furxhi, gaglianone, imhoff, la monica, mereu, pozzi, schirinzi vi aspettano!
master class ore 17,00 – 20,00 su prenotazione, 70 posti disponibili
proiezioni migliori corti cnc italia ore 20,30 – 22,00
ingresso gratuito
“I Maestri del Cinema Breve” è un progetto di promozione della cultura cinematografica sul territorio pugliese. Ideato dall’AIACE Brindisi (Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai) in collaborazione e partenariato con CNC Italia (Centro Nazionale del Cortometraggio), AIACE Nazionale e con il Festival del Cinema Europeo di Lecce, e realizzato con il sostegno dell’APULIA FILM COMMISSION nell’ambito delle attività di “Ideazione e Realizzazione di Progetti Culturali – CINEPORTI DI PUGLIA – 2014”. La direzione artistica del progetto è curata da Simone Salvemini, componente del direttivo di AIACE Nazionale, cortista e documentarista.
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura del cortometraggio e le più importanti produzioni di cinema breve realizzate in Italia negli ultimi decenni. I Maestri del Cinema Breve è quindi una occasione per approfondire la conoscenza di questa forma di comunicazione audiovisiva spesso sottovalutata e per sviluppare nuove competenze.
Ore 17,00 Master Class
Professionisti ed esperti del settore metteranno a disposizione le loro specifiche esperienze nel corso di 6 master class indirizzate a filmmaker, studenti di arti visive, cinefili ed appassionati. Ogni appuntamento sarà focalizzato su di un aspetto specifico del mondo del cortometraggio, corredato da visioni di opere e da esempi pratici sull’argomento trattato. Ingresso su prenotazione, disponibilità 70 posti.
Ore 20,30 Proiezione
Selezione dei migliori corti italiani a cura del CNC Italia. Ingresso libero
Qua sotto il programma delle lezioni. A breve, il programma dettagliato delle proiezioni.