Short Film Day – 21 Dicembre 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO

Proiezioni in tutto il mondo

 

Il 21 dicembre è il solstizio d’inverno che, oltre a dare inizio ufficialmente alla stagione più rigida è anche la giornata più corta dell’anno: le ore di luce, tra alba e tramonto, sono infatti inferiori a qualsiasi altro giorno del calendario.
È per questo motivo che, in tutto il mondo, la ricorrenza del solstizio d’inverno è occasione per celebrare la forma breve cinematografica, con programmazioni di sala, eventi e festival, per quello che è chiamato lo SHORT FILM DAY.

Lo Short Film Day è un’occasione per accedere a una produzione di cortometraggi che raramente arriva in sala, confinata soprattutto all’interno del circuito dei festival, che tuttavia è in grado di incontrare i favori del pubblico per la sua originalità e freschezza.

L’edizione 2020 propone a tutte le Rappresentanze Diplomatiche Italiane all’Estero un programma di cortometraggi messi gratuitamente a disposizione degli esercenti del Centro Nazionale del Cortometraggio e proiettabili dal 17 al 26 dicembre.

Anche quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, alla normale disponibilità di proiettare i corti in sala, sarà affiancata la possibilità di organizzare un evento online, per chi ne avesse necessità.

Il programma è dedicato alle produzioni italiane contemporanee, e si tratta di una sorta di panoramica sul meglio della produzione breve recente.


I film:

Las Hadas, Lorenzo Pallotta
2021 – 13′

Il gioco, Alessandro Haber
2020 – 12′

Servi di biciclette, Michele Granata
2020 – 15′

Zheng, Giacomo Sebastiani
2020 – 24′

Il branco, Antonio Corsini
2020 – 13′

Maggiori informazioni, sinossi e trailer QUI


Per aderire all’iniziativa, scrivere a cineteca@centrodelcorto.it