Edizione 2021

Home > Attività / Promozione / Clermont Ferrand / Edizione 2021

ITALIAN SHORT FILM CENTER
al @FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO DI CLERMONT FERRAND

Il Centro Nazionale del Cortometraggio vi invita alla scoperta della più recente produzione italiana con una selezione di cortometraggi creata appositamente per il Festival di Clermont-Ferrand 2021 in collaborazione con i distributori italiani che hanno ciascuno scelto un film rappresentativo del loro catalogo (tutti i film sono disponibili su Shortfilmwire).

Martedì 2 febbraio alle ore 15.00 vi aspettiamo su Zoom (link TBD) per raccontarvi le attività del CNC, le prime anticipazioni del 6° Torino Short Film Market, presentarvi i festival italiani dedicati al cortometraggio insieme all’AFIC e darvi un assaggio dei corti italiani!

I CORTOMETRAGGI su @shortfilmwire:

adam

Adam
di Pietro Pinto
Italia / 2020 / Fiction / 15’00”

In un mondo futuro in cui la morte non esiste più, Adam si ribella affermando la bellezza di una vita mortale.

Premiere Film
premierefilmdistribution@gmail.com

shortfilmwire I2105001

GS4

Gas Station
di Olga Torrico
Italia / 2020 / Fiction / 09’55”

Alice lavora in una stazione di servizio. Ha smesso di suonare ed ha seppellito quella passione nel profondo. In un’afosa giornata estiva, arriva il suo vecchio insegnante di musica. E Alice inizia a chiedersi se è rimasta lontana dal suo carburante per troppo tempo.

Elenfant Distribution
elenfantdistribution@gmail.com

shortfilmwire I2100903

liparadisi

Li Paradisi
di Manuel Marini
Italia / 2020 / Fiction / 12’25”

Lucia possiede un oliveto di famiglia insieme al fratello Donato, ma i suoi alberi, a causa di un parassita che ne ha seccati la maggior parte, hanno smesso di produrre come una volta. In un difficile processo di accettazione, Lucia intraprende un viaggio tra presente e passato in cui è in gioco la sua identità di essere umano.

Lights On
lightson@lightsonfilm.org

shortfilmwire I2100501

guineapig

Guinea Pig
di Giulia Grandinetti e Andrea Benjamin Manenti
Italia / 2020 / Fiction / 19’57”

In un mondo in cui il governo ha abolito tutti i tipi di contatto tra esseri umani – dal contatto visivo al rapporto sessuale – i cittadini sono sottoposti annualmente a un test di controllo per verificare l’andamento dell’empatia e dell’attrazione sessuale.

Gargantua Film Distribution
acquisitions@gargantuafilm.it

shortfilmwire I2103971

latecnica

La Tecnica
di Davide Mardegan e Clemente De Muro
Italia / 2020 / Experimental Fiction / 09’29”

La storia dell’iniziazione di Leonardo, figlio di un pastore. Cesare, un turista appena arrivato in paese, gli insegnerà le migliori strategie da adottare con le ragazze.

Zen Movie Distribuzione
distribuzione.zenmovie@gmail.com

shortfilmwire I2103685

lemosche

Le Mosche
di Edoardo Pistone
Italia / 2020 / Fiction / 14’51”

Le vicissitudini e le avventure di un gruppo di giovani abbandonati a se stessi mentre la vita ed il tempo avanzano. In balia dei demoni della crescita, della loro fantasia e arroganza, i ragazzi, come mosche che ronzano dal marciume alla seta, si trascinano verso un tragico ed irreparabile epilogo.

Tiny Distribution
distribuzione.zenmovie@gmail.com

shortfilmwire I2103386

habanera

L’ultima Habanera
di Carlo Licheri
Italia / 2020 / Fiction / 18’07”

A Cagliari, in una stazione radiofonica situata in un rifugio antiaereo, Ciccio e Bruna – conduttrice radiofonica e attrice – provocano il caos nella trasmissione quotidiana per questioni sentimentali, giorno in cui viene annunciata la fine della seconda guerra mondiale.

Olbia Film Network
distribution@olbiafilmnetwork.it

shortfilmwire I2102080

verdiana

Verdiana
di Elena Beatrice and Daniele Lince
Italia / 2020 / Fiction / 09’47”

Dopo una grande lite, una coppia si sveglia con un problema incredibile: lui non può parlare e lei non sente niente. I medici e gli esami sono inutili. Una maestra zen femmina e una pianta molto speciale vengono in loro soccorso.

ShortsFit
lucila@shortsfit.com

shortfilmwire I2105289