Per il quinto anno consecutivo, il Centro Nazionale del Cortometraggio, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, diffonde gratuitamente, ad Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo, dieci cortometraggi italiani, selezionati tra i lavori più particolari e rappresentativi realizzati nel 2019. La selezione, come ogni anno, presenta una panoramica sulla produzione breve contemporanea, toccando generi e temi estremamente diversi tra di loro.
I corti potranno essere programmati all’interno delle iniziative culturali delle varie rappresentanze diplomatiche italiane o in eventi realizzati in partenariato con le rappresentanze (festival, rassegne, mostre, ecc.). I film potranno essere proiettati singolarmente o a gruppi, una sola volta o a più riprese.
NB Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, alla normale disponibilità di proiettare i corti in sala, sarà affiancata la possibilità di organizzare un evento online, per chi ne avesse necessità.
Ogni corto è accompagnato dalla propria scheda tecnica e da fotografie, il tutto scaricabile gratuitamente per le Rappresentanze Diplomatiche Italiane.
I dieci film saranno visionabili in streaming dalle Rappresentanze Diplomatiche Italiane, che potranno così operare una scelta di titoli, scaricabili in formato da proiezione HD dall’FTP del Centro Nazionale del Cortometraggio.
I titoli disponibili sono:
- Borntwice, di Giada Bossi – 2019, 8′
- Il fagotto, di Giulia Giapponesi – 2019, 15′
- Senza tenere premuto, di Paolo Strippoli – 2019, 13′
- Lella, di Michele Capuano – 2019, 15′
- Il muro bianco, di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi – 2019, 13′
- A colloquio con Rossella, di Andrea Andolina – 2019, 11′
- Amateur, di Simone Bozzelli – 2019, 15′
- Veronica non sa fumare, di Chiara Marotta – 2019, 20′
- Quando la banda passò, di Maurizio Forcella – 2019, 15′
- Manica a vento, di Emilia Mazzacurati – 2019, 19′
Le rappresentanze diplomatiche italiane interessate ai cortometraggi in elenco, possono farne richiesta a cineteca@centrodelcorto.it
Maggiori informazioni QUI